Comunicato del 30.05.2009

Il Comitato Morciano in Comune, come preannunciato nel precedente comunicato, ha utilizzato la serata del 29 maggio - inizialmente pensata per il confronto tra i candidati a Sindaco - per presentarsi ai cittadini e per illustrare le proprie finalità.

A fronte della presenza tra il pubblico del candidato a Sindaco della Lista "Morciano Futura", il Comitato ha ribadito la propria neutralità rispetto alla competizione elettorale in corso, sottolineando la propria ferma volontà di rappresentare uno spazio non schierato, di solo confronto ed informazione, a favore di tutti i cittadini.

L'assemblea dei cittadini presenti ha riconosciuto l'importanza e la necessità dell'iniziativa "UNA POLTRONA PER TRE, UN PAESE PER TUTTI", ed ha sostenuto la proposta di organizzare il confronto fra i tre candidati e i cittadini per il giorno 1 Giugno, invitando il Comitato a riproporsi verso le Liste.

Raccogliendo con favore tale volontà, il Comitato si è perciò subito attivato nella giornata di Sabato per verificare le condizioni per poter organizzare – nel brevissimo arco di tre giorni - il confronto. Da tale ricognizione gli elementi emersi sono i seguenti:

  • Il candidato della lista “Morciano Futura” ha ribadito la propria piena ed incondizionata disponibilità all’iniziativa del 1 Giugno, già espressa anche in relazione alla data del 29 Maggio.
  • Il candidato della lista “Amo Morciano”, che aveva inizialmente proposto lo spostamento dell’incontro del 29 Maggio per sopraggiunti motivi familiari, ha confermato la propria disponibilità per il 1 Giugno, condizionandola all’assenza degli stessi motivi familiari ed alla individuazione di un moderatore in grado di garantire, a suo dire, un regolare svolgimento del confronto
  • Il candidato della lista “Morciano Insieme” aveva già manifestato la propria non disponibilità a partecipare all’iniziativa.

In considerazione, perciò, del rischio oggettivo di non riuscire ad avere garantita neppure la presenza di almeno due dei tre candidati, ed essendo altrettanto oggettiva la difficoltà di trovare il luogo pubblico per lo svolgimento dell’incontro, il Comitato valuta con rammarico di non essere nelle condizioni per poter organizzare l’iniziativa di confronto fra i tre candidati e i cittadini, pensata per il giorno 1 Giugno.

Ce ne rammarichiamo soprattutto di fronte ai cittadini intervenuti all’incontro del 29 Maggio e di fronte ai cittadini morcianesi tutti, perché non si potrà cogliere una importante occasione di partecipazione, informazione e democrazia.

Tale rammarico è ancor più grande e sentito dal Comitato considerando che i candidati Montani e Montanari la stessa sera del 29 Maggio non erano impegnati, come da loro stessi comunicatoci, altrove e per motivi altri e diversi rispetto alla campagna elettorale, ma si trovavano sempre a Morciano per comizi, incontrando i cittadini.

Comunque, l’attività del Comitato procede - anche e soprattutto a prescindere dalla presente tornata elettorale -, aperta al contributo di tutti e determinata nel costruire partecipazione e cittadinanza attiva nel nostro paese.

 
Il Comitato “Morciano in Comune”
Pagine secondarie (1): Rapporto Epistolare con i Candidati
Comments